Tecnologia NFC

Tecnologia NFC: il suo biglietto da visita

In molti conosciamo la tecnologia NFCNear Field Communication, ovvero comunicazione in prossimità) capace di far comunicare, a corto raggio (non oltre i 10 cm di distanza), due dispositivi attraverso la connettività wireless.

 

Sappiamo bene che gli ultimi dispositivi in commercio sfruttano questa tecnologia.

Ok, ok, vi starete chiedendo cosa c’entra questa tecnologia con la grafica e più nello specifico con la grafica stampata?
Ebbene, vengo al punto. C’entra e come. Si, c’entra e vi spiego come.

Immaginate di avvicinare il vostro biglietto da visita ad uno di questi dispositivi che montano tale tecnologia e in una manciate di secondi riuscite ad attivare sullo smartphone azioni digitali, come ad esempio il vostro sito web, il vostro negozio virtuale o, ancora, la vostra app scaricabile.

NFC

Ma quello che si può fare con un biglietto da visita con tecnologia NFC non si limita a questo: potete inviare una chiamata, inviare un messaggio, salvare i dati di un contatto con un semplice tocco, trovare indicazioni stradali con Citymapper, ascoltare Spotify, promuovere la propria app e molto altro ancora.

Non hanno una scadenza, il chip con la tecnologia NFC non si vede (anche se si sente appena al tocco) ed è possibile applicare e riapplicare diverse azioni ai biglietti tutto attraverso un semplice tocco su uno smartphone con tecnologia NFC.

Insomma un vero e propio nuovo modo di connettervi in modo digitale e di ampliare la propria rete commerciale.

 

Per maggiori informazioni, preventivi e stampa di biglietti con tale tecnologia non esitate a contattarmi 😉

I-Love-Minion-Wallpaper

I minions invadono il mondo della grafica

Chi, anche di sfuggita, non ha mai visto, o sentito parlare, dei minions?

PANTONE-Minions-Footer

Ebbene, questi piccoli esserini invadono il mondo della grafica. In che modo? Ve lo dico subito.

Conoscete la PANTONE Color Institute? Sicuramente sì! E’ un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. E’ l’assoluto riferimento internazionale per quanto riguarda i colori e le previsioni di tendenza del colore stesso.

 

Ma cosa centrano i minions? Ebbene, l’ultimo lancio della PANTONE Color Institute è quello appunto del Giallo Minions.

Per la prima volta un colore viene associato a dei personaggiPantone-Minion-Yellow-Minions

“Il Pantone Minion Yellow apre la strada all’intelligenza e all’originalità”, dice la direttrice dell’istituto Leatrice Eiseman, “è il colore della speranza, della gioia e dell’ottimismo”

Un giallo ‘medio’ dei minions che lo rende diverso dagli altri:

“Il Pantone Minion Yellow apre la strada all’intelligenza e all’originalità”, spiega la direttrice dell’istituto Leatrice Eiseman, “è il colore della speranza, della gioia e dell’ottimismo”.

 

 

Potete approfondire l’argomento dal sito ufficiale della PANTONE, cliccando qui

Bene, ora sappiamo qualcosa in più per rendere i nostri lavori pronti per l’estate!

Schermata 2013-02-17 alle 00.36.30

Web creative layout

Schermata 2013-02-17 alle 00.36.30

Fino ad ora ho solo scritto di grafica per lo più specifica alla stampa.

Ma quando si parla di grafica e di design non si può non parlare anche del web. La grafica in rete è in continua evoluzione: cambia, si aggiorna e soprattutto si adatta a quelle che sono le esigenze dei navigandi.

Infatti i progettisti del web devono sempre tenere a mente che il web design dev’essere utilizzabile per poter essere efficace. Quando questo concetto si sposa con la giusta grafica i risultati che si ottengono sono freschi ed originali.

Di seguito vi linko alcuni esempi molto brillanti nati dalla combinazione di creatività, leggibilità e usabilità.

Navigateli e capirete meglio questi concetti 😉

Buona navigazione….ed ispirazione

Schermata 2013-02-17 alle 00.19.30 Schermata 2013-02-17 alle 00.19.01 Schermata 2013-02-17 alle 00.37.52 Schermata 2013-02-17 alle 00.38.21

mappe_585px

(Non) credo ai miei occhi

mappe_585px

Anche in questo articolo vi parlerò delle ultime novità che riguardano la carta.
Ormai l’avrete capito: la carta è il mio argomento preferito, sicuramente, ma questa volta è impossibile non parlarne.

Vi voglio presentare l’ultima novità nata tra la collaborazione tra Merck (azienda specializzata nella produzione di speciali pigmenti) e Rudolf Replofex GmbH (azienda specializzata in packaging ed imballaggio): una nuova tecnica di stampa con effetto 3d.

Con questa nuova tecnica è possibile ottenere stampati con texture che sembrano tridimensionali facendo venire la voglia di toccare con le dita.

3D Evolution, questo il nome di questa nuova tecnica, conferisce un valore aggiunto allo stampato, sia esso una brochure, una copertina di un libro, un biglietto da visita, un packaging o qualsiasi altra cosa si voglia realizzare.

Tecnica da non sottovalutare in quanto  la stampa oggi ha come primo scopo quello di attirare l’attenzione, di far innamorare al primo sguardo. Infatti questa innovazione è rivolta soprattutto a chi ha voglia di trasformare una semplice stampa in qualcosa di unico ed innovativo e soprattutto fuori dal coro.

Daniels3

Inchiostro termo sensibile

Sapevate l’esistenza di inchiostro sensibile al calore?

ebbene esso si può utilizzare anche nella “comune” grafica di tutti i giorni: per una bella ed unica immagine coordinata, per brochure mooolto particolari e per qualsiasi materiale pubblicitario che voglia comunicare tutto ciò che abbia a che fare con il calore e non solo…

Negli esempi qui sotto vediamo come questo inchiostro sia stato utilizzato per il branding di un fotografo.

Quando si prende in mano il biglietto da visita, ad esempio, la laccatura nera scompare e questo fa sì che si creino delle immagini grazie al calore corporeo: la forma delle dita, il palmo della mano… ma le immagini spiegano meglio delle parole.

Ecconeve qualcuna

 

Accarezza

Accarezza e annusa

Abbiamo letto qualche articolo fa, l’importanza della qualità e varietà della carta nei lavori stampati (libri, brochure, depliant e quant’altro).

A tal proposito vi scrivo di una nuova tecnica che usa vernici da sovrastampa profumate. Queste vernici contengono delle microcapsule profumate dal diametro di I mycron; possono essere inserite nella trama della carta e sono compatibili con sistemi ad acqua, solvente e U.V. con più di 100 profumazioni (fiori, frutta, cibo, profumi di ambienti ed odori variSi può profumare qualsiasi supporto: carta, cartoncino, film plastici, tessuti, ammorbidenti, detersivi… inoltre vi è la garanzia che tali fragranze vengono rilasciate anche dopo anni dall’applicazione.

Accarezza

e annusa

 

 

 

 

 

 

 

Ma come funziona praticamente? semplice…molto semplice! Basta toccare il prodotto finale (biglietto da visita, cartolina, tessuto…) accarezzarlo e godersi l’odore.

Quali applicazioni? immaginate un rivenditore di caffè che vi offre il suo biglietto da visita. Voi lo prendete e rimanete sbalorditi dal sentire l’aroma del caffè; lo stesso se si va da un fioraio: biglietto e profumo di fiore; idem per un ristorante, una pizzeria e così via.

Ovviamente il cliente non si scorderà tanto facilmente di voi 😉